Video Tutorial: avvio e chiusura in tubolare

Ciao a tutti e benritrovati! Come secondo post ho pensato di raccogliere qualche video su youtube che spiega come avviare e terminare il lavoro sulla nostra Prym Maxi. La maggior parte di questi video è in inglese e si riferisce alla Innovations Knitting, praticamente la gemella americana della Prym 🙂
Sul depliant di istruzioni della Prym viene data qualche indicazione, ma questi video sono interessanti per le “dritte” che vengono date, quindi ve li consiglio caldamente!

Iniziamo con l’avvio tubolare:

Interessante l’idea di segnare con un pennarello il punto di inizio (quello con l’uncino colorato), a me è capitato spesso di distrarmi e di andare avanti infilando un ago sì ed uno no quando invece bisognava iniziare a lavorare tutte le maglie!

L’autrice del video dice inoltre che si trova meglio a lavorare senza la forcella, regolando manualmente la tensione del filo; secondo me è soggettivo, bisogna fare un po’ di prove e poi decidere come ci si trova meglio. Io, personalmente, non ho grossi problemi con la forcella a parte quando utilizzo lana riciclata con tanti nodi!

In questo tutorial ci sono altre dritte:

Il primo consiglio che viene dato è quello di mettere dei gommini antiscivolo sui piedini in modo che la macchina non si sposti mentre lavoriamo: a volte può anche venirci comodo il fatto di non dover per forza tenere il manico, magari proprio quando c’è un nodo nella lana e dobbiamo regolare manualmente la tensione.

Un altro consiglio interessante è quello di appendere una molletta all’inizio del filo, in modo tale che non sfugga dagli uncini della macchina mentre facciamo l’avvio (cosa che a me capitava molto spesso all’inizio e mi faceva proprio arrabbiare!)

Altro consiglio che viene dato nel video è quello di svolgere, man mano che si lavora,  il gomitolo in modo da avere almeno 2-3 metri di filo libero per lavorare più facilmente e velocemente.

Adesso passiamo alla chiusura del lavoro in tubolare:

Mi sembra molto utile la dritta di misurare la quantità di lana da tagliare per la chiusura semplicemente facendo un giro attorno alla macchina e lasciando ancora un po’ di agio, così non rischiate di ritrovarvi con troppo poco filo per chiudere le maglie e di dover tribolare con giunte e nodi!

Una volta tagliato e tolto il filo dalla forcella e dal passante, man mano che si gira (molto lentamente!) la manovella, le maglie tendono a cadere e quindi vanno infilate con l’ago. Una volta infilate tutte, si tira il filo, si passa l’ago sul rovescio del lavoro e si ferma il tutto con qualche nodo fatto infilando l’ago nelle maglie prese a due a due.

Questa è solo una delle diverse tecniche di chiusura, nel video fa anche vedere che si può evitare di tirare il filo (anzi, lo si lascia invece molto morbido) e semplicemente si ferma il tutto con un nodo infilando la prima e l’ultima maglia, ad esempio nel caso del cappello.

A questo punto, grazie a questi video, siete già in grado di fare un berretto, lavorando in tubolare per la lunghezza necessaria, tenendo conto del risvolto (io di solito conto circa 35 cm ma dipende molto dalle dimensioni della testa!).

Potrete anche cimentarvi con una sciarpa con la chiusura arricciata, lavorando in tubolare per circa 1m o più, secondo i gusti. Il tutto nel giro di un’oretta o giù di lì, nessuno ci crederà! 

Alla fine avrete un originale completo come quello che avevo fatto tre anni fa per mia suocera (assieme a mia mamma è una delle principali fornitrici di lana e cotone per la mia Prym, dovevo ricambiare in qualche modo, no?)

Di tutto questo avevo parlato nel mio vecchio blog qui

A presto!

Annunci

2 pensieri su “Video Tutorial: avvio e chiusura in tubolare

  1. Che ideona che hai avuto!!! Io la Prym Maxi ce l’ho da un pò. Tutte le volte che ho tentato di usarla mi è venuto l’istinto di buttarla dalla finestra. Il tubolare mi riesce, anche se a volte mi si sfilano i punti, ma i quadrati proprio no.
    Attendo i tuoi prossimi post così mi perfezionerò.
    Grazie
    Ciao
    antonella

    Mi piace

Grazie per i Commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...