Gufomania

Ciao a tutti e bentornati.

Chi l’ha detto che con la Prym si possono fare solo coperte e capi d’abbigliamento? Io durante le scorse feste natalizie ho realizzato dei simpatici accessori su uno dei miei temi preferiti: i gufi!

coprivaso

Questo coprivaso è stato realizzato semplicemente lavorando in tubolare con una lana piuttosto grossa per un numero di giri tale da raggiungere l’altezza del vaso. Al termine della lavorazione ho raccolto le maglie con ago e filo, ho infilato nel vaso e ho tirato i fili sopra e sotto e fermato il tutto in modo da assecondare la forma del vaso (in questo caso in alto ho allentato il filo rispetto al basso in quanto il diametro superiore era maggiore). 

Per gli occhi ho poi realizzato con la lana bianca due yo-yo come descritto qua (io ho usato la Maglieria Magica ma si possono facilmente realizzare con la Prym lavorando in rettilineo su 18 maglie e poi chiudendo in tubolare cucendo i laterali) e ho cucito il tutto usando due bottoni neri come pupille.

Il becco è un triangolo realizzato all’uncinetto con la lana arancione.

gufetti_01

Con la stessa tecnica ho realizzato queste borsette che ho regalato alle mie colleghe. Per la base ho lavorato circa 22 giri in tubolare, al termine della lavorazione ho raccolto le maglie sul ferro circolare, le ho divise in uguale numero sui due ferri e le ho chiuse a due a due con l’uncinetto lavorando sul rovescio un giro di maglie basse. Per la parte superiore ho rivoltato tutto sul diritto e chiuso le maglie, sempre con l’uncinetto, con un giro in tondo a maglia bassa (terminando il giro con una maglia bassissima nella prima maglia bassa). Il giro successivo: 7 mezze maglie alte, 10 catenelle – saltare 8 maglie, 14 mezze maglie alte, 10 catenelle – saltare 8 maglie, 7 mezze maglie alte. Ultimo giro di nuovo a maglia bassa lavorando, nell’arco di catenelle, 10 maglie basse.

Come sempre spero di esservi stata utile, se doveste avere dubbi lasciatemi un commento o scrivetemi.

6 pensieri su “Gufomania

  1. fantastico i gufi stanno diventando i personaggi più presenti in questa casa!!!!!! fantastico, fantastico, fantastico!!!!!!!!!
    continua così!!!!!
    Susy

    Mi piace

  2. ciao appena ieri ho ricevuto la macchina e l’ho utilizzata per la prima volta facendo una lavorazione tubolare: non vedevo l’ora!!!dopo aver seguito tante appassionate su you tube morivo dalla voglia di mettere in pratica ciò che avevo guardato.In effetti ciò ho notato è che la lavorazione in rettilineo non è altrettanto semplice ed intuitiva, per cui ti ringrazio poichè mi hai già fornito le risposte che cercavo, adesso che sto imparando: la tensione del filo , e la possibilità di creare dimensioni diverse di rettangoli.Stupefacente la tua maglia superveloce che copierò quanto prima!!!!non ho un blog, spero in futuro di avere tanto materiale e tanta esperienza quanto la tua.Grazie e ti aspetto per nuovi insegnamenti.
    olli

    Mi piace

  3. Ciao Luisa, bello il tuo forum, ho comprato anch’io la prym maxi, ma non ho ancora avuto il tempo di usarla. Ti seguirò sicuramente e prima o poi farò i miei esperimenti. Ciao

    Mi piace

  4. Pingback: SAL UFO 2014 and Crochet | Kiotta's Cottage

Grazie per i Commenti!

