About

Ciao a tutti sono Kiotta, mamma lavoratrice di tre scatenati bambini, con la passione per gli hobby creativi ma con poco tempo per dedicarmici… Fin da bambina ho coltivato la passione per la maglia e l’uncinetto, condivisa da mia mamma e dalla mia sorella maggiore.  In più la mitica Nonna Vanda, durante un’estate trascorsa con lei in campagna quando avevo 6 anni, mi ha introdotto nel magico mondo delle caterinette con un rocchetto di legno su cui il nonno aveva piantato 4 chiodi… Mi ricordo di aver lavorato e lavorato fino ad avere un cordone lungo un km! chissà cosa poi ne ha fatto la nonna? 🙄
Arrivata poi all’età di 10 anni sono riuscita a farmi regalare la mitica Maglieria Magica DeLuxe… quanti giri avrà fatto quella manovella? peccato poi che la macchinetta, in seguito ad almeno 3 traslochi, sia sparita probabilmente nei meandri di qualche cantina 😦
Arrivati ai giorni nostri, con tre bimbi e la necessità di fare qualcosa di caldo per loro in maniera soprattutto veloce, ho trovato in merceria la Prym Maxi! potete immaginare quanti ricordi ha scatenato 🙂 arrivata a casa la manovella ha preso subito a girare e girare :mrgreen: Purtroppo le istruzioni che vengono fornite insieme alla macchina non sono molto dettagliate, perciò mi sono attaccata ad Internet alla ricerca di informazioni e tutorial. Nella mia ricerca ho scoperto altri tipi di telai e mulinetti e la mia passione è ancora aumentata, tanto da far aumentare la nostra “famiglia creativa”: in condivisione con la mia figlia più grande Susy abbiamo la nuova Maglieria Magica Mattel con tutti i suoi telaietti e caterinette:
magica-maglieria-barbie
ed inoltre già da tempo abbiamo il mulinetto più piccolo sempre della Prym, una versione “evoluta” del mio primo rocchetto:
Ho pensato di raccogliere in questo blog il materiale che ho trovato su internet e tutto ciò che ho realizzato con gli adorati mulinetti & C. 
Vi chiedo solo un po’ di pazienza perché se già il tempo per gli hobby è poco, quello per il blog è ancora di meno, ma prometto di fare del mio meglio per pubblicare qualcosa almeno una volta alla settimana.
Vi aspetto numerosi, naturalmente commenti e suggerimenti sono sempre ben accetti!
Se vi fa piacere potete scrivermi: kiotta@virgilio.it

11 pensieri su “About

  1. ciao, ti posso chiedere che grossezza di filati lavora la Prym?
    ho delle lane molto sottili, con gli aghi bisognerebbe lavorarla con il 3 3.5…
    e siccome non ho molto tempo, la Prym sarebbe un’ottima alternativa a basso costo.. ma ho la senzazione che lavori solo filati più grossi..
    fatemi sapere, grazie.
    gabriella

    "Mi piace"

    • Ciao Gabriella, benvenuta sul mio blog! Secondo me con la Prym Maxy si ottengono risultati migliori utilizzando filati che richiedono ferri 4.5-5. Se tu li hai più sottili puoi sempre metterli in doppio, come ho fatto io per lo scaldacollo con il fiore, basta solo fare attenzione che tutti e due i capi vengano presi bene dagli uncini, ma dopo un po’ ci fai la mano 😉
      Spero di esserti stata utile…

      Un abbraccio da Kiotta

      "Mi piace"

  2. grazie per avermi risposto… è che ho acquistato delle rocche da rimanenze di maglifici e già per lavorarli con il 3.5 devo mettere il filo doppio… è un peccato che non ne esista una in commercio che lavori fili sottili, senza dover comprare le macchine da maglieria linari che hanno un costo, un ingombro non indifferenti..
    ci penserò..
    grazie mille intanto e buon lavoro con la tua Prym.
    gabriella

    "Mi piace"

  3. AIUTOOOOOO!!!!
    Ho acquistato circa da un mese una Prym Maxi e ho da subito avuto grossi problemi! Ho imputato il tutto all’ignoranza e sto cercando di studiare ovunque sui siti internet, su youtube. Ho imparato a rimagliare i punti (ma succede molto di rado) la mia macchina da sempre fa lo stesso difetto parte bene e dopo un pò pare inverta i punti o non li lavori affatto o chissà cosa, facendo qua e la brutte maglie antiestetiche. Ho provato innumerevoli tipi di lana dal più fine al più spesso, dalla lana pura alla più sintetica. Non uso un rocchetto ma cerco sempre che il filo scorra fluido. Avete avuto problemi come i miei? Può essere il rocchetto e la tensione del filo? O di sfiga ho beccato una macchina rotta? Grazie a tutte quelle che proveranno ad aiutarmi!!! Ciao Elena

    "Mi piace"

    • Ciao Elena, grazie per avermi scritto. Mi sembra, anche vedendo le foto che mi hai mandato in mail, che a volte il filo non venga agganciato in maniera corretta dall’uncino, per cui, quando quest’ultimo si abbassa per permettere l’accavallamento con la maglia del giro precedente questa operazione non avviene e quindi la maglia non viene lavorata, per questo rimane allungata. Oppure nel giro successivo ti ritrovi con 2 o più maglie sullo stesso uncino formando un’antiestetica “nocciolina”. A me capita a volte ed è quasi sempre un problema di tensione, in questi casi evito di usare la forcella e tengo il filo con la mano sinistra. Poi cerco di non andare troppo veloce con la manovella e, se mi accorgo che il filo non è preso bene lo accompagno delicatamente con un uncinetto, mentre se la maglia è già stata lavorata e mi accorgo che non è perfetta non ci penso due volte a farla cadere e riprenderla con l’uncinetto.
      Spero di esserti stata utile!

      "Mi piace"

      • Cara Kiotta!
        Grazie per la tua velocissima risposta! Cercherò di fare come mi hai consigliato. Nel frattempo ho scritto anche al rivenditore che è stato anche lui gentilissimo e anche lui sta cercando di risolvere il mio problema!
        Per ora grazie! …Ogni tanto verrò a farti visita sul tuo utilissimo blog!! Ciao Elena

        "Mi piace"

Grazie per i Commenti!