Maglia superveloce

Questo è il tutorial per realizzare in pochissimo tempo una maglia con la Prym Maxi.

maglia_susy

Io l’ho realizzata in due sere per mia figlia Susy. Ne ho poi fatta un’altra per me, adattando le misure, realizzandola in 3 sere.

Questo modello prevede una rifinitura all’uncinetto per i polsini, lo scollo a barchetta e per il busto, ma volendo queste parti possono anche essere fatte ai ferri con un punto a coste e, in particolare il busto, può anche essere realizzato con la stessa Prym Maxi, con una ulteriore striscia lavorata in rettilineo, da cucire alla parte di sopra.

maglia_lou

Il modello è costituito da due pannelli uguali lavorati in rettilineo con la Prym Maxi.

La lunghezza dei due pannelli si calcola misurando la propria “apertura alare” 😉 (ovvero sommando alla larghezza del torace la somma della lunghezza delle due maniche). A questa misura si sottrae la lunghezza dei due polsini (nel mio caso 15 cm per ogni polsino). Si ottiene così la lunghezza dei pannelli da lavorare in rettilineo.

Una volta raggiunta la lunghezza necessaria, si smonta il lavoro dalla Prym nel solito modo e poi si raccolgono le maglie su un ferro numero 5 (io di solito faccio molto più in fretta raccogliendo le maglie direttamente dalla Prym su un ferro circolare) dopodiché con un altro ferro n.5  si intrecciano normalmente come si fa nella maglia a mano. Fare lo stesso con le maglie del margine di avvio.

A questo punto i due pannelli vanno  cuciti insieme sui lati lunghi per formare le maniche, ma prima di tutto occorre segnare le aperture a centro per la testa e per il busto.

Per essere sicura di fare le aperture esattamente al centro io ho piegato in due uno dei due pannelli e ho segnato sul lato lungo con due spille da balia (una su una metà, ‘altra sull’altra metà) a circa 15 cm dalla piegatura  per lo scollo, sull’altro lato ho invece segnato circa 20 cm per il busto. In questo modo aprendo la striscia mi ritrovo con i segni per le due aperture centrali di 30 e 40 cm. Naturalmente voi potete adattare queste misure alla vostra taglia 🙂

Dopodiché si sovrappongono le due strisce diritto contro diritto e si inizia a cucire partendo dai polsini fino ad arrivare alle spille da balia.

A questo punto abbiamo ottenuto un coprispalle con lo scollo a barchetta! Si può decidere di lasciarlo così, oppure si può continuare a lavorare il busto finché la maglia non raggiunge la lunghezza desiderata, come ho fatto io.

Per il bordo all’uncinetto ho seguito il tutorial per uno scaldamani trovato sul blog di Rosa (A proposito, se vi piacciono, oltre alla maglia, anche l’uncinetto ed il punto croce, vi consiglio vivamente di andare a visitarlo!), potete trovare le istruzioni qui.

Per i polsini ho ripetuto il giro a crocette per tre volte, dopodiché ho concluso con il bordino di finizione ad archetti; per il busto, invece, ho ripetuto il bordo a crocette per 5 volte dopodiché ho concluso con gli archetti. Lo scollo invece è stato rifinito con il solo giro ad archetti, vi consiglio comunque di rinforzarlo con un po’ di gros-grain cucito all’interno lungo lo scollo perché altrimenti tende ad arrotolarsi.

Spero di essermi spiegata, nel caso di errori o imprecisioni, fatemelo sapere con un commento, grazie!

Buon lavoro e a presto!

Annunci

4 pensieri su “Maglia superveloce

    • Ciao! finora non mi è mai successo anche perché o cucio insieme i pannelli o li rifinisco all’uncinetto. Comunque se impari a tirare bene il filo all’inizio di ogni nuovo giro ti viene un bel vivagno come quello della maglia a mano, non dovrebbe slabbrarsi :).
      Un abbraccio da Kiotta

      Mi piace

  1. ciao, ho appena comprato la Prym maxi e non vedo l’ora di cimentarmi in qualcosa di bello, ma dopo aver visto le tue cosine straordinarie, nn so se riuscirò a fare qualcosa anch’io. Complimenti!!!

    Mi piace

Grazie per i Commenti!