Scaldacollo a V

V-Neckwarmer

Per la realizzazione di questo scaldacollo mi sono ispirata ad un tutorial trovato su Ravelry.

Prima di tutto occorre avviare la Prym Maxi in modalità tubolare e lavorare fino ad ottenere una lunghezza di circa 75 cm. Potete adattare la lunghezza alle vostre esigenze, più è lunga e più coprirà le spalle, però potrebbe risultare più scollata. 

Arrivata alla lunghezza desiderata si raccolgono le maglie su un ferro circolare num. 5, dopodiché si dividono in due le maglie sui due ferri facendo fuoriuscire il cavo di plastica attraverso le due maglie centrali, come da foto:

V-Neckwarmer_tut01

A questo punto si avranno 22 maglie su ciascun ferro.

Con un uncinetto numero 4,5 o 5 puntare nella prima maglia di ciascun ferro ed estrarre un’asola, far cadere dai ferri le due maglie e lavorare una maglia catenella; puntare nella successiva maglia di ciascun ferro, estrarre un’asola, gettare e passare nelle due maglie sull’uncinetto,  lavorando in questo modo  una maglia bassa, come da foto:

V-Neckwarmer_tut02

Continuare in questo modo lavorando a maglia bassa a due a due tutte le maglie sui ferri circolari, si otterrà così un bordo morbido ed elastico:

V-Neckwarmer_tut03

Al termine fermare il filo. Raccogliere le maglie dell’altra estremità del tubo sul ferro circolare, facendo attenzione di iniziare dalla prima maglia dove c’è infilato il filo di avvio (altrimenti i due bordi piatti rimarranno “sfasati”). Sfilare il filo di avvio in modo da poterlo utilizzare per la lavorazione all’uncinetto e ripetere l’operazione di chiusura descritta sopra.

Sovrapporre le due estremità ad angolo retto e cucirle insieme per ottenere la “V”.

Io ho lasciato lo scaldacollo semplice, volendo si possono aggiungere due bottoni, una rosellina o altre decorazioni a piacere, come nel modello originale:

Spero di essermi spiegata, altrimenti commentate o scrivetemi.

Buon Lavoro!

Grazie per i Commenti!