Scaldacollo Tubolare

Ciao a tutti, vi propongo uno scaldacollo facile e veloce da fare in poco tempo con la Prym Maxi o equivalente, ideale per un regalo dell’ultimo minuto, magari abbinato ad un berretto o scaldamani.

 Scaldacollo-tubolare

Occorre un gomitolo da 50g di lana adatta alla lavorazione con i ferri 4,5 o 5. Nel caso sia più sottile si possono unire insieme due fili anche di colori diversi, come ho fatto io. Naturalmente più spessa è la lana e più caldo e compatto risulterà lo scaldacollo 😉

La lavorazione è in tubolare, si avvia come spiegato in questo post e si lavora fino ad arrivare ad una lunghezza di circa 22 cm (per misurare correttamente la lunghezza del lavoro bisogna allungarlo un po’ verso il basso in modo che le maglie si allunghino e prendano la conformazione definitiva) , ovvero circa 45 giri. Arrivati alla lunghezza desiderata, si gira la manovella fino ad arrivare all’uncino colorato davanti al passafilo, dopodiché si taglia il filo lasciando una gugliata di circa 1,5 m. Si toglie il filo dal tendifilo e dal guidafilo, si infila in un ago da lana grosso (quello in dotazione con la macchina credo di averlo perso dopo due giorni che l’avevo comprata! :mrgreen:) e, girando la manovella in senso orario, si raccolgono le maglie fino a che la maglia tubolare non è liberata da tutti gli uncini.

A questo punto non si deve assolutamente tirare il filo! anzi bisogna lasciarlo molto morbido affinché lo scaldacollo passi agevolmente per la testa. Si chiude molto semplicemente il filo con un nodo tra la prima e l’ultima maglia e si lascia che il margine si arrotoli morbidamente. Ripetere la stessa chiusura per il margine inferiore.

Volendo si può applicare un fiorellino in feltro o una rosellina d’Irlanda fatta all’uncinetto.

La mia l’ho realizzata modificando un tutorial che avevo trovato su un libro, usando una sola delle due lane che ho usato per lo scaldacollo ed un uncinetto n.4. Potete trovare le istruzioni nell’elenco dei miei tutorial 😉

Buon Lavoro!

Un pensiero su “Scaldacollo Tubolare

Grazie per i Commenti!