Happy Halloween

zucche01

Ciao a tutti e bentornati.

Questa volta vorrei presentarvi le mie zucchette di Halloween, facili e veloci da realizzare anche con i bambini!

Ho fatto la più piccola con la Maglieria Magica vintage con 16 aghi, per l’altra ho invece voluto sperimentare il telaio tricotin con 24 aghi.

zucche02

Si può ugualmente utilizzare la Prym Maxy lavorando in tubolare per ottenere una zucca più grande, quasi a grandezza naturale, oppure in rettilineo della larghezza desiderata, unendo poi i margini laterali con una cucitura.

In ogni caso si lavora un numero di giri pari a quello delle maglie, dopodiché si chiude il lavoro facendo passare il filo nelle maglie e tirando fino ad arricciare il lavoro. A questo punto si imbottisce abbondantemente e si chiude nello stesso modo anche l’altro lato, in modo da ottenere una pallina.

zucche03

Si prende un filo di colore contrastante e si fa un doppio nodo a circa 3 cm dalla fine, poi si infila in un grosso ago da lana e si trapassa la pallina al centro delle due chiusure facendo qualche punto in modo da schiacciarla ai due poli. Infine si ripassano i lati più volte, sempre infilando l’ago al centro della zucca in corrispondenza del nodino e tirando bene in modo da formare gli spicchi. 

zucche05

I 3 cm di filo prima del nodo simuleranno invece il picciuolo (si chiamerà così anche per le zucche? Boh! :roll:)

zucche04

Come sempre spero di esservi stata utile, se doveste avere dubbi lasciatemi un commento o scrivetemi.

Buon Halloween!

3 pensieri su “Happy Halloween

  1. Pingback: ZuccAlloween | Il web e l' arte di arrangiarsi

Grazie per i Commenti!